Team LeGrand Golf Classic | July 14 | Register Now!

Connect

Serie di video: Consigli per l’attività fisica

Esercizi adattivi

Questa sezione è curata da Kristin McNealus, fisioterapista per la riabilitazione ospedaliera di persone con lesioni al midollo spinale e direttrice di una palestra adattativa comunale per persone con lesioni neurologiche.

L’attenzione di Kristin è sempre rivolta a ciò che il corpo può fare quando viene messo alla prova. Vi incoraggerà a lavorare il più possibile e a impegnarvi per raggiungere i vostri obiettivi di fitness.

Allungamenti alla porta

Quando si spinge la sedia tutto il giorno, si cammina con un deambulatore, e nei trasferimenti, tutti i muscoli che usiamo si trovano nella parte anteriore del corpo. Questi, rafforzandosi, si accorciano. Così le scapole ruotano verso la gabbia toracica e lo spazio articolare diminuisce.

Ciò contribuisce ai dolori alle spalle e agli strappi della cuffia dei rotatori. Può succedere anche su una sedia a rotelle motorizzata quando si allungano le braccia come per afferrare qualcosa. Anche se i dolori alle spalle sembrano inevitabili per le persone con lesioni spinali, qualche rimedio c’è.

Stretching per le gambe assistito

Lo stretching alle gambe è una di quelle routine spesso abbandonate a causa degli impegni. In realtà, mantenere la massima ampiezza dei movimenti è importante per diversi motivi. Ecco come fare stretching con l’aiuto di un caregiver.

Stretching per le gambe in autonomia

Impara ad allungare le gambe da solo.

Esercizi per le scapole

Sono importanti per mantenere la scapola nella posizione corretta.

Per prima cosa portate il gomito verso il fianco per far arretrare la scapola. Se potete, fatelo con entrambe le braccia contemporaneamente e stringete le scapole tra loro. Scegliete un peso che non faccia aumentare il dolore. L’ideale sarebbe non sentire male, ma per chi ha dolori costanti alle spalle è quasi impossibile.

Prevenire le lesioni alla spalla

Si parla molto di prevenzione delle lesioni alla spalla per chi usa una sedia a rotelle manuale, ma qual è il gesto che si fa più spesso su una carrozzina? Spingere! Se non lo si fa nel modo corretto le spalle potrebbero subire una lesione.

Regolare la sedia a rotelle per prevenire i dolori alle spalle

La sedia a rotelle è impostata nel modo più efficiente possibile? Se non lo è, gli spostamenti potrebbero rendersi più faticosi e sollecitare maggiormente le spalle causando dolori.

Esercizi per sciogliere la tensione muscolare

Sappiamo tutti che sciogliere la tensione è importante, ma sappiamo anche che molte persone non lo fanno con la frequenza consigliata dai terapisti.

Gli studi dimostrano che, dopo un’ora stando seduti, occorrono due minuti per irrorare completamente i muscoli con sangue ricco di ossigeno; eppure, in media, gli esercizi per sciogliere la tensione non durano più di 49 secondi.

Chi è Kristin McNealus

Kristin McNealus, fisioterapista con certificazione ATP, ha lavorato nel reparto di riabilitazione ospedaliera per le persone con lesioni al midollo spinale in diversi ospedali nel sud della California e come direttrice di una palestra adattiva comunale per persone con lesioni neurologiche. Ha tenuto conferenze sulle lesioni del midollo spinale e varie lezioni sulla valutazione e sul trattamento di tali lesioni per gli studenti di un corso di fisioterapia di Los Angeles. Ama allenarsi per gli sport di resistenza e ha completato 3 maratone e oltre 20 triathlon, compreso l’Ironman. Utilizza questa passione per l’attività fisica e la conoscenza di ciò che il corpo può fare quando viene spinto ai suoi limiti per mettere ogni cliente in condizione di raggiungere i propri obiettivi personali. Vi motiverà a lavorare più duramente possibile, a impegnarvi per i vostri obiettivi di fitness e a dare il meglio! Per saperne di più: scitotalfitness.com.